domenica 2 novembre 2008

Desulo Festa della montagna 01/10/08

Ieri io e la mia compagna Marcella in compagnia di Desirée (figlia) e Jessica (amica di figlia) abbiamo deciso di andare a vedere la festa a Desulo "Montagna produce".
Doveroso dire che prima di arrivare a Desulo si passa per Belvì ed abbiamo trovato ancora i portoni in legno della festa del paese "Cortes Apertas" che chiudono al traffico l'intero paese e si aprono per permettere ai turisti di visitare le vecchie case e gli antichi mestieri.
Non centrava nulla con Desulo ma la sensazione di attraversare i portoni è stata bella e la volevo scrivere!
Arriviamo a Desulo e ci fanno parcheggiare in strada un paio di km prima visto che vi era predisposto un efficientissimo servizio navetta che ha evitato molti problemi di traffico come gli anni passati. In questa festa è pieno di produttori che mostrano e fanno assaggiare i loro prodotti, spaziando dall'olio ed il pane, passando ai salumi ed il vino e finendo con gli intagliatori di legno e artigiani di coltelli e gioielli sardi.
Devo dire che ero andato a questa festa 4 anni fa e mi avevano offerto molti più assaggi dei vari prodotti e vi erano molte più antiche case di Desulo vecchio aperte(simpatica la trovata di tracciare un percorso con orme di piede bianche), però la giornata è stata bella, il clima piacevole, alcune mostre degne di essere viste come quella delle riproduzioni dei nuraghi e quella dei minerali, l'ospitalità in generale ottima perciò penso che ci faremo un salto anche l'anno prossimo.
Geko










2 commenti:

hulkaxx ha detto...

ma vai a tutte queste festa paesane esclusivamente per scroccare assaggi cess... Il solito!

Carlo Aru ha detto...

auhuhauhauhahuauha ma quando mai, unisco l'utile al dilettevole scoprendo nuovi volti della sardegna :-))