martedì 11 novembre 2008

Una mattinata esplorativa

Ero un poco indeciso se mettere questa mattinata nella sezione trekking o in quella di “giri fuori porta” poi visto che in effetti era più simile al trekking , l'ho messo in questa sezione.
Ieri mattina 10/11/08 ci siamo svegliati tranquilli e con Marcella abbiamo deciso di farci un giro esplorativo in una valle di un paese vicino, che avevo visto mentre cercano nuove pareti di arrampicata; per qualsiasi evenienza abbiamo portato le pile(ho anche la passione di infilarmi in tutte le miniere che trovo) e il cestino per eventuali funghi.
La valle si è rivelata meglio di quello che a prima vista mi era sembrata; abbiamo preso una stradina laterale chiusa da una sbarra e siamo saliti per un bel pezzo (bella da fare anche in mtb), abbiamo trovato un po' di funghi quali leccini ed un bel porcino, e sopratutto abbiamo trovato dei bei sentieri in mezzo al fitto sottobosco ed addirittura 2 buchi di miniera aperti che visiterò appena possibile visto che avevo lasciato lo zaino in macchina. Tornati giù siamo andati ancora avanti ed abbiamo provato un'altra stradina chiusa sempre da un'altra sbarra che impediva l'accesso in macchina. Anche qui abbiamo trovato vari ingressi di gallerie(alcuni franati) ed una discreta quantità di funghi(a fine giro tra violetti-porcini-leccini siamo arrivati a circa 3 kg.) ma sopratutto uno scenario incredibile. Sentieri scuri in mezzo al bosco alto ed umido, una valle così stretta che sembrava un canyon, muschio ovunque che colorava di verde sentiero e pareti, felci nel loro habitat perfetto ed un silenzio che ti faceva sentire fuori dalla civiltà.
Abbiamo visto anche dei segni colorati in alcune pietre perciò ora voglio cercare informazioni da qualche locale per saperne di più perché la zona merita un'esplorazione sicuramente più approfondita.





Nessun commento: