mercoledì 22 ottobre 2008

Trekking sul Linas del 18-19/10/2008







Finalmente siamo riusciti a fare questo "giretto" per le montagne del massiccio del Linas, coronato logicamente dal raggiungimento della sua punta più alta, punta "Perda de sa mesa" circa 1236 mt. sul livello del mare.
Molto divertente la partenza in notturna del 18 con le lampade frontali in testa e 2 pizzette sullo stomaco, sopratutto il camminare sotto la luce della luna in sentieri alti da dove il panorama non fa altro che stupirti!
Con circa 2 ore e mezza di cammino notturno siamo arrivati nella zona dove abbiamo deciso di posare le tende e dormire visto che era quasi la mezzanotte, Andrea a sfoderato la sua arma segreta chiamata bottiglia di Unicum che insieme a Nicola ed Ernesto abbiamo scolato per riscaldarci un attimino e poi al volo in tenda.
Metti insieme degli amici in luoghi ristretti e tra cavolata e risata abbiamo tentato di dormire solo verso l'una di notte.
La mattina dopo siamo partiti di buona lena e abbiamo puntato verso la punta più alta del Linas passando dalla cima di Punta "Sa Cabixetta" a 1202 mt. dove è posta una teca con la statua di San Francesco.
Bisogna dire che purtroppo siamo stati investiti per buona parte del trekking "alto" dalla foschia e dalle nuvole che ci chiudevano un pò la vista sul mondo ma rivestivano il cammino di un fascino particolare, perciò una sosta a base di panino con melanzana e fettina impanata (grazie Ernesto per la tua melanzana) e poi via in mezzo alle nuvole.
Abbandonando poi la punta del Linas abbiamo deciso di scendere dal versante di Gonnosfanadiga passando per la strada di "togoro" e con il sole che ci permetteva finalmente la maglietta a maniche corte siamo scesi fino al paese.
Come considerazione finale del racconto posso dire che la compagnia di Andrea, Ernesto e Nicola è stata ottima come il loro umore e modo di affrontare le difficoltà.
Il raggiungimento dell'obbiettivo c'è stato ma quello che ha dato più soddisfazione è stato "il viaggio e non il traguardo".
Alle prossime.
Geko

2 commenti:

wayl ha detto...

Sottoscrivo le parole dell'amico Geko che con la professionalità di un lucertolone ci ha traghettati all'interno di spettacolari paesaggi e una stupenda camminata tra amici.
Personalmente non vedo l'ora che tutto ciò si ripeta, tutti assieme di nuovo!

A presto

hulkaxx ha detto...

speriamo!! bisogna solo organizzarsi per farne un altra :)