mercoledì 22 ottobre 2008

Trekking a Tiscali il 22/04/07

Il 22 Aprile del 2007 insieme alla mia ragazza Marcella, siamo partiti con l'idea di raggiungere Tiscali, un luogo che ci aveva sempre incuriositi.
Perciò arriviamo da Oliena alla valle di Lanaitto e seguendo un sentiero che parte visibile, si trasforma in traccia segnata da omini di pietra e poi diventa una pietraia sempre segnata da "omini" ci dirigiamo verso la famosa Tiscali. Durante il cammino incontriamo una comitiva che scendeva a fatica visto che una ragazza del gruppo si era rotta una gamba, abbiamo saputo dopo che è intervenuto l'elicottero a portarla giù, visto il posto non avevamo dubbi che sarebbe andata così.
Dopo un paio di ore immersi di trekking abbastanza pesante ma condotto in un ambiente antico e magico raggiungiamo Tiscali dove all'ingresso troviamo un cartello per pagare il biglietto di ingresso, paghiamo e per nostra fortuna ci capita una guida che con la sua spiegazione appassionata ci fa entrare nella storia.
Terminata la spiegazione visitiamo il villaggio nuragico di Tiscali, cerchiamo di immaginarci la vita nei tempi passati, l'assoluta lontananza dalla civiltà.
Assolutamente rapiti dal luogo mangiamo un boccone seduti su un antico tronco e decidiamo per la discesa di seguire un altro sentiero che passa nella gola del Doloverre di Surtana. Il sentiero è un poco più semplice e più dolce come pendenza, ci permette di far spaziare lo sguardo su un mare di antichi ginepri e di falesie di calcare. Un altro paio d'ore di agevole camminata e siamo di nuovo al parcheggio nella valle di Lanaitto.
A volte non ci sono termini per descrivere la magia della terra, questa è una di quelle volte perciò non dico assolutamente nulla; come consiglio posso solo dire di portarsi acqua in abbondanza sopratutto se si compie il trekking in giornate molto calde come quella che abbiamo trovato noi, un gps non fa mai male e non pesa molto.

Geko

Nessun commento: